Illachime quartet
SEARCH

Illàchime Quartet è un progetto strumentale attivo dal 2002 che unisce elettronica e strumenti acustici partendo dall’uso di suoni e rumori colti dall’ambiente circostante e di frammenti sparsi di memoria acustica, su cui intervengono i musicisti con linee grezze e scabre, spesso improvvisate. A questo si aggiunge la molteplicità degli stili e delle tecniche musicali entro cui si muove il quartetto: elettronica, post-rock, jazz, free improvisation, alea controllata e strutture generative. Obiettivo finale: coinvolgere e sedurre l’ascoltatore per mezzo di un’esperienza sonora non convenzionale e fortemente cinematica.

La band ha all’attivo un primo album eponimo distribuito in Italia da Demos Multimedia e in USA dalla Cuneiform e un secondo, I’m Normal, my Heart still Works, (Fratto9 Under the sky/Lizard Records, distr. Audioglobe – Mandai) a cui hanno partecipato numerosi musicisti, alcuni dei quali di caratura internazionale quali Mark Stewart (voce storica del Pop group e dei Maffia), Graham Lewis (basso e voce dei Wire), Rhys Chatham (esponente dell’avanguardia newyorchese più contaminata) e Salvatore Bonafede (uno dei più apprezzati jazzisti italiani). Infine nel 2012 la band ha pubblicato un terzo album, Sales (Lizard Records), che contiene un inedito e 11 remix ad opera di musicisti nazionali e internazionali, tra cui Schneider TM, Philippe Petit, Domenico Sciajno, Retina.it, e di nuovo Mark Stewart.

Contributi dell’Illàchime Quartet sono apparsi inoltre sul volume 9 della Bip_Hop Generation Series, compilation della label di Marsiglia Bip_Hop e sulla compilation Zaum vol. 1 (Psychonavigation Records, Dublino).
La band è tra i gruppi citati e intervistati nel volume di Antonello Cresti Solchi sperimentali Italia – 50 anni di italiche musiche altre (Crac Ed.) e appare inoltre anche in Rock Progressivo Italiano 1980 – 2013 di Massimo Salari (Hoepli). 

Con il quindicesimo anno di attività è cominciata la lavorazione del quarto album: Soundtrack (for parties on the edge of the void), la cui uscita è prevista per marzo/aprile 2019 su A.R. & Records.

La formazione attuale è composta da Fabrizio Elvetico (elettronica, basso elettrico, tastiere), Gianluca Paladino (chitarra elettrica, campionamenti), Pasquale Termini (violoncello acustico ed elettrico, tastiere), Ivano Cipolletta (batteria).

For this page, the comments are closed.